Un’edilizia in grado di coniugare risparmio, salute e sostenibilità.


Chi siamo


L’azienda EKORU®, con sede operativa a Volla (NA), si sviluppa su una superficie di oltre 56.000 mq nella quale produce blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato denominati GASBETON®. L’azienda BACCHI spa lo distribuisce in esclusiva su tutto il territorio nazionale.
GASBETON® è il simbolo di un’edilizia che ci consente di guardare al futuro lasciando ai nostri figli degli edifici in grado di coniugare risparmio, salute e sostenibilità. Prodotto per la prima volta dall’architetto Johan Axel Eriksson nel 1923, il calcestruzzo aerato autoclavato è diventato un sistema costruttivo molto apprezzato per la semplicità di impiego e per le notevoli capacità di isolamento.

Oggi il mercato, sempre più attento, non può fare a meno di richiedere materiali eco-compatibili che contribuiscano a ridurre il consumo energetico senza essere un “peso” per l’ambiente; il GASBETON ® è la risposta giusta a questa esigenza.
Proporre sistemi costruttivi ecosostenibili in grado di ridurre i consumi energetici degli edifici è l’impegno che BACCHI spa ed EKORU srl hanno raccolto per dare una risposta concreta alla qualità dell’abitare ed alla conservazione dell’ambiente. GASBETON® è un calcestruzzo aerato autoclavato con eccellenti prestazioni di isolamento termico e ridotto impatto ambientale.

Il sistema di produzione di questo materiale è la risposta ottimale per l’attuazione delle politiche comunitarie in tema di energia e ambiente.

La filosofia EKORU


Il Koru è la forma a spirale del profilo naturale della Felce d’argento, pianta che nella cultura Maori della Nuova Zelanda simboleggia nuova vita, crescita e forza. La forma circolare del Koru aiuta a trasmettere l’idea di movimento perpetuo mentre la spirale interna suggerisce un ritorno al punto di origine. Questa è la filosofia alla base dello sviluppo del’azienda EKORU®, produttrice dal 2014 del sistema costruttivo GASBETON®. La mission è di contribuire a vitalizzare il mercato dell’edilizia per mezzo di prodotti innovativi rispettosi dell’ambiente, adatti alla costruzione di edifici a basso consumo energetico e garantire il miglior benessere abitativo possibile.

Rispetto ambientale


Rispetto ambientale Il GASBETON® è un materiale da costruzione ad alta sostenibilità ambientale perchè:

  • E’ prodotto nello stabilimento EKORU® a basso consumo di energia, senza emissioni nocive nell’atmosfera e senza rifiuti liquidi e solidi;
  • La sua leggerezza riduce l’inquinamento nella fase di trasporto;
  • L’isolamento termico riduce i consumi;
  • Nella fase di demolizione è riciclabile al 100%.
  • La bassa densità del materiale implica un ridotto consumo di materie prime per la sua produzione.

Ricerca & Sviluppo


Ricerca e sviluppo Il nostro Centro Ricerche e Sviluppo, sviluppa prodotti innovativi ed elabora progetti finalizzati all’introduzione di soluzioni e metodologie eco-compatibili. Il grande impegno ed i notevoli investimenti profusi negli ultimi anni ci hanno consentito di centrare uno degli obiettivi più ambiziosi: la garanzia della massima qualità. Il sistema di “Gestione Integrata” verifica il rispetto di tutte le normative vigenti. Inoltre, l’Ente Certificatore, controlla rigorosamente la corretta gestione aziendale nel rispetto dell’ambiente e nella tutela della sicurezza e salute degli operatori in azienda.

Prodotto in Italia, garantito e certificato.

Scegliendo il sistema costruttivo GASBETON® si sceglie il futuro:


Risparmio energetico
Ecologia e riciclo
Benessere dell’abitare
Semplicità costruttiva
Minori costi