Un’edilizia in grado di coniugare risparmio, salute e sostenibilità.


Chi siamo


L’azienda EKORU®, con sede operativa a Volla (NA), si sviluppa su una superficie di oltre 56.000 mq nella quale produce blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato denominati GASBETON®. L’azienda BACCHI spa lo distribuisce in esclusiva su tutto il territorio nazionale.
GASBETON® è il simbolo di un’edilizia che ci consente di guardare al futuro lasciando ai nostri figli degli edifici in grado di coniugare risparmio, salute e sostenibilità. Prodotto per la prima volta dall’architetto Johan Axel Eriksson nel 1923, il calcestruzzo aerato autoclavato è diventato un sistema costruttivo molto apprezzato per la semplicità di impiego e per le notevoli capacità di isolamento.

Oggi il mercato, sempre più attento, non può fare a meno di richiedere materiali eco-compatibili che contribuiscano a ridurre il consumo energetico senza essere un “peso” per l’ambiente; il GASBETON ® è la risposta giusta a questa esigenza.
Proporre sistemi costruttivi ecosostenibili in grado di ridurre i consumi energetici degli edifici è l’impegno che BACCHI spa ed EKORU srl hanno raccolto per dare una risposta concreta alla qualità dell’abitare ed alla conservazione dell’ambiente. GASBETON® è un calcestruzzo aerato autoclavato con eccellenti prestazioni di isolamento termico e ridotto impatto ambientale.

Il sistema di produzione di questo materiale è la risposta ottimale per l’attuazione delle politiche comunitarie in tema di energia e ambiente.

La filosofia EKORU


Il Koru è la forma a spirale del profilo naturale della Felce d’argento, pianta che nella cultura Maori della Nuova Zelanda simboleggia nuova vita, crescita e forza. La forma circolare del Koru aiuta a trasmettere l’idea di movimento perpetuo mentre la spirale interna suggerisce un ritorno al punto di origine. Questa è la filosofia alla base dello sviluppo del’azienda EKORU®, produttrice dal 2014 del sistema costruttivo GASBETON®. La mission è di contribuire a vitalizzare il mercato dell’edilizia per mezzo di prodotti innovativi rispettosi dell’ambiente, adatti alla costruzione di edifici a basso consumo energetico e garantire il miglior benessere abitativo possibile.

Rispetto ambientale


Rispetto ambientale Il GASBETON® è un materiale da costruzione ad alta sostenibilità ambientale perchè:

  • E’ prodotto nello stabilimento EKORU® a basso consumo di energia, senza emissioni nocive nell’atmosfera e senza rifiuti liquidi e solidi;
  • La sua leggerezza riduce l’inquinamento nella fase di trasporto;
  • L’isolamento termico riduce i consumi;
  • Nella fase di demolizione è riciclabile al 100%.
  • La bassa densità del materiale implica un ridotto consumo di materie prime per la sua produzione.

Ricerca & Sviluppo


Ricerca e sviluppo Il nostro Centro Ricerche e Sviluppo, sviluppa prodotti innovativi ed elabora progetti finalizzati all’introduzione di soluzioni e metodologie eco-compatibili. Il grande impegno ed i notevoli investimenti profusi negli ultimi anni ci hanno consentito di centrare uno degli obiettivi più ambiziosi: la garanzia della massima qualità. Il sistema di “Gestione Integrata” verifica il rispetto di tutte le normative vigenti. Inoltre, l’Ente Certificatore, controlla rigorosamente la corretta gestione aziendale nel rispetto dell’ambiente e nella tutela della sicurezza e salute degli operatori in azienda.

DIGI-BETON

Prefabbricazione digitale di componenti edilizi in GASBETON®: dal design all’utilizzo sostenibile in moduli abitativi 4.0


Il progetto DIGI-BETON – Prefabbricazione digitale di componenti edilizi in GASBETON®: dal design all’utilizzo sostenibile in moduli abitativi 4.0, intende sviluppare un concept totalmente innovativo di elementi prefabbricati in calcestruzzo aerato autoclavato (di seguito AAC o GASBETON), attualmente prodotto dall’azienda capofila dell’ATS, Ekoru s.r.l. nella forma di blocchi di dimensioni e densità variabili. L’obiettivo è quello di generare all’interno dell’azienda un percorso industrializzato ad alto contenuto tecnologico di progettazione-produzione-installazione che porti alla creazione di componenti edilizi intesi come “prodotto finito” (ossia tamponature, pareti o divisori comprensivi di aperture, impianti e accessori), da utilizzarsi nella realizzazione moduli abitativi 4.0 assemblabili in situ e caratterizzati da prestazioni controllate e garantite, quali isolamento termico e sostenibilità ambientale.

Lo starting point del progetto è il “mattone elementare” in AAC, un calcestruzzo leggero con elevate proprietà termiche, acustiche e meccaniche, comunemente adottato nel settore delle costruzioni in alternativa alle murature tradizionali.

Si intende realizzare uno o più prototipi di moduli abitativi a dimostrazione della fattibilità di tale processo progettuale-produttivo industrializzato. Nel dettaglio, a partire dal prodotto di riferimento attualmente in produzione presso lo stabilimento Ekoru di Volla (NA), il progetto intende apportare contributi innovativi su diversi livelli, distinti tra loro e interconnessi nell’ambito della nuova filiera che si verrà a creare: progettazione, realizzazione, trasporto ed assemblaggio.

Inizio: Novembre 2018
Partners: EKORU SRL, Tecnosistem SpA, STRESS Scarl

MATERIALI AVANZATI

Ricerca e Sviluppo di nuovi materiali avanzati per costruzioni eco-sostenibili.

Data di pubblicazione: 28/05/2021


Sintesi del progetto

Il progetto “Ricerca e Sviluppo di nuovi materiali avanzati per costruzioni eco-sostenibili” è stato realizzato con il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale con un finanziamento pari a Euro 5.002.813.
Il presente progetto è incentrato allo sviluppo di nuovi involucri costruttivi Gasbeton-EKORU con prestazioni superiori rispetto agli attuali in termini di efficienza energetica e sicurezza ed una linea di produzione dei prodotti Autoclaved Aerated Concrete-Gasbeton (AAC-Gasbeton) automatizzata e intelligente in grado di competere con i più moderni processi.
Nella fase iniziale del lavoro vengono analizzati i dati storici aziendali al fine di individuare le criticità presenti nell’attuale processo e individuate le variabili che governano sia il processo sia le proprietà dei materiali AAC-Gasbeton.

Partendo da questa analisi sono state studiate, definite e realizzate nuove soluzioni impiantistiche e di controllo della qualità per minimizzare gli scarti di produzione, ottimizzare le caratteristiche prestazionali del materiale, e, al contempo assicurare riproducibilità, controllo e rapidità di processo, quindi ridurre i costi. Infine, attraverso lo sviluppo di un sistema informatico per il management aziendale sarà possibile gestire in modo efficiente il sistema informativo ovvero le attività di controllo, organizzazione e pianificazione.
E’ stato sviluppato un impianto di laboratorio e un impianto pilota; il primo dedicato allo svolgimento dell’attività di ricerca e sviluppo, il secondo rappresenta il cardine tra il laboratorio e l’impianto industriale.

Finalità e Risultati conseguiti

L’obiettivo del presente progetto è lo sviluppo di nuovi involucri costruttivi Gasbeton-EKORU con migliorate proprietà di isolamento termico ed acustico, meccaniche e superiori rispetto agli attuali in termini di efficienza energetica e sicurezza in zona sismica. Al fine di raggiungere tale obiettivo, sono state studiate innovative formulazioni per blocchi di Gasbeton-Autoclaved Aerated Concrete (Gasbeton-AAC), malta di allettamento, materiale riempitivo di collegamento e nuove soluzioni per l’elemento di ancoraggio.
Le nuove formulazioni, contenenti materie prime alternative, hanno condotto sia all’ottenimento di materiali con migliori prestazioni per risposta sismica, duttilità, isolamento termico ed acustico, resistenza meccanica e sia ad una significativa riduzione degli impatti ambientali e del costo complessivo. Progetto prevede di sviluppare nuovi prodotti AAC (Autoclaved Aerated Concrete) a migliorate prestazioni meccaniche e termiche.
Tali miglioramenti saranno raggiunti sia attraverso lo studio e l’ottimizzazione delle variabili di processo che maggiormente influenzano le caratteristiche e proprietà dei materiali finali sia studiando nuove formulazioni per i prodotti AAC.

Altra finalità del progetto è di innovare il sistema di produzione industriale sia mediante  diverse tecniche di controllo che mediante ri-progettazione di alcune operazioni unitarie come ad esempio il sistema di taglio. Tali innovazioni hanno aumentato l’efficienza del processo, la sua ecosostenibilità e le caratteristiche peculiari intrinseche dei prodotti.
Il progetto ha consentito lo sviluppo di nuovi sistemi avanzati di produzione connotati da soluzioni impiantistiche e di controllo della qualità per minimizzare gli scarti di produzione, ottimizzare le caratteristiche prestazionali del materiale e, al contempo, assicurare riproducibilità, controllo e rapidità di processo.
Lo sviluppo dei prodotti è avvenuto considerando l’oggetto progettuale durante il suo intero ciclo di vita secondo il concetto di Life Cycle Thinking, pertanto attraverso le metodologie di Life Cycle Assesment (LCA) e Life Cycle cost (LCC).

Prodotto in Italia, garantito e certificato.

Scegliendo il sistema costruttivo GASBETON® si sceglie il futuro:


Risparmio energetico
Ecologia e riciclo
Benessere dell’abitare
Semplicità costruttiva
Minori costi