DIGI-BETON

Prefabbricazione digitale di componenti edilizi in GASBETON®: dal design all’utilizzo sostenibile in moduli abitativi 4.0


Il progetto DIGI-BETON – Prefabbricazione digitale di componenti edilizi in GASBETON®: dal design all’utilizzo sostenibile in moduli abitativi 4.0, intende sviluppare un concept totalmente innovativo di elementi prefabbricati in calcestruzzo aerato autoclavato (di seguito AAC o GASBETON), attualmente prodotto dall’azienda capofila dell’ATS, Ekoru s.r.l. nella forma di blocchi di dimensioni e densità variabili. L’obiettivo è quello di generare all’interno dell’azienda un percorso industrializzato ad alto contenuto tecnologico di progettazione-produzione-installazione che porti alla creazione di componenti edilizi intesi come “prodotto finito” (ossia tamponature, pareti o divisori comprensivi di aperture, impianti e accessori), da utilizzarsi nella realizzazione moduli abitativi 4.0 assemblabili in situ e caratterizzati da prestazioni controllate e garantite, quali isolamento termico e sostenibilità ambientale.

Lo starting point del progetto è il “mattone elementare” in AAC, un calcestruzzo leggero con elevate proprietà termiche, acustiche e meccaniche, comunemente adottato nel settore delle costruzioni in alternativa alle murature tradizionali.

Si intende realizzare uno o più prototipi di moduli abitativi a dimostrazione della fattibilità di tale processo progettuale-produttivo industrializzato. Nel dettaglio, a partire dal prodotto di riferimento attualmente in produzione presso lo stabilimento Ekoru di Volla (NA), il progetto intende apportare contributi innovativi su diversi livelli, distinti tra loro e interconnessi nell’ambito della nuova filiera che si verrà a creare: progettazione, realizzazione, trasporto ed assemblaggio.

Inizio: Novembre 2018
Partners: EKORU SRL, Tecnosistem SpA, STRESS Scarl