BIM - Cosa significa e a cosa serve?


BIM è l’acronimo di Building Information Modeling e indica il modello virtuale di un edificio contenente le informazioni di progetto. Non si tratta semplicemente di un software o di rappresentazioni grafiche bensì di un metodo per la progettazione integrata e la gestione del processo edilizio che interessa tutte le figure professionali.
In termini pratici, il BIM consente di realizzare un modello 3D di un edificio, o parte di esso, che include le specifiche tecniche e funzionali dei materiali da costruzione e degli impianti che lo compongono.

Con il metodo BIM la realizzazione del modello virtuale della costruzione viene sviluppata in sincronia da tutti i professionisti coinvolti nel processo costruttivo, dal committente al progettista al costruttore. Passo dopo passo architetti, geometri, periti, ingegneri, paesaggisti, tecnici, strutturisti, impiantisti, appaltatore e subappaltatori aggiungono dati e informazioni relativi alla propria competenza al modello condiviso.

Questo metodo di lavoro minimizza i tempi e le perdite di informazioni, facilita l’individuazione delle interferenze, consentendo ad una pluralità di professionisti di parlare lo stesso linguaggio e lavorare materialmente sullo stesso file di progettazione.

La libreria di file per la progettazione GASBETON contiene oggetti BIM e soluzioni preconfigurate per realizzare murature complete, ma anche file relativi ai singoli componenti del sistema costruttivo, quali blocchi, pezzi speciali, architravi, collanti, malte, finiture e isolanti. Questa libreria rappresenta uno strumento di lavoro fondamentale per i tecnici ed un notevole vantaggio per i progettisti che intendono utilizzare il sistema GASBETON.

Gli strumenti contenuti nella libreria BIM GASBETON® sono stati realizzati dal nostro Ufficio Tecnico e convalidati da enti esterni in quanto ai requisiti richiesti dai professionisti dell’edilizia e dai software utilizzati.
Tale libreria è integrabile direttamente in Revit, Archicad o altri software BIM utilizzando i formati RVT o IFC.

Per tutti coloro che già utilizzano sistemi di progettazione evoluti, come per chi intende avvicinarsi al Building Information Modeling, gli oggetti BIM GASBETON sono sicuramente uno strumento fondamentale. Inoltre, questi oggetti BIM sono affiancati da disegni particolareggiati in 2D, disponibili sia in formato DWG che PDF, adattandosi a qualunque metodologia di progettazione in uso

Registrati alla Newsletter per poter accedere e scaricare i file

Compila il form qui sotto per iscriverti




    Gasbeton utilizzerà tali dati solo ed esclusivamente per rispondere alla richiesta d'informazioni ricevuta.
    Gasbeton conserverà i dati per il periodo necessario all'evasione del servizio richiesto, in ogni caso l'utente può richiederne in ogni momento la cancellazione.

    La registrazione può richiedere qualche minuto, attendi l’e-mail di conferma contenente il link di accesso alle librerie di file per la progettazione GASBETON.